Arma: spaccato: nel 1° d'oro a due spade al naturale poste in banda con un ramo di olivo attraversante in sbarra; nel 2° d'argento a due leoni affrontati di rosso, accompagnati da 6 pani al naturale e male ordinati, 3 al di sopra della branche anteriori e 3 delle branche posteriori dé leoni medesim[1]i.
La Famiglia Frangipani
La famiglia Frangipani (Frangipani Allegretti) è una famiglia feudale molisana. Possedette il feudo di Mirabello Sannitico fino all'eversione della feudalità. La famiglia è iscritta nell'Elenco Ufficiale della Nobiltà Italiana con il titolo di Duca di Mirabello (mpr). Il Duca Francesco svolse un incarico come Presidente del Consiglio Generale del Molise nel 1824[2][1]. La di lui figlia, D. Carolina (Campobasso 1803-1838) sposò Federico d'Alena. Francesco Frangipani fu Sindaco di Campobasso nel periodo 1868-1879.
Ecco quanto scrive Francesco Bonazzi di Sannicandro[3][2], su questa famiglia: famiglia feudataria, ritenuta una diramazione dell'antica ed illustre omonima famiglia romana, decorata del titolo di Duca di Mirabella dal 14 ottobre 1663 e riconosciuta ammissibile nelle RR. Guardie del Corpo - Resid. Torino e Campobasso. Ai termini dell'ottenuta ascrizione all' Elen. Reg. spetta il titolo di Duca di Mirabella (pr.)[4][3] a Francesco di Giuseppe, di Francesco; e spetta il titolo di Nob. Col pred. Dé Dc. Di Mirabella con trasmissibnilità (mf.) per maschi e personale per le femmine ai suoi fratelli Gaetano, Domenico Antonio, Carlo, enrico, Mariantonia ed Alfonso, ed a tutti i discendenti per linea maschile del quondam Francesco ultimo intestatario del feudo di Mirabella nel Cedolario di Molise.
[1] Famiglie Nobili e Titolate del Napoletano – F. Bonazzi di Sannicandro – 1902, pag. 285.
[2][http://www.provincia.campobasso.it/cultura/index.php
[3][Famiglie Nobili e Titolate del Napoletano – 1902, pag. 285.
[4][(pr.) titolo trasmissibile ai primogeniti maschi, ed in difetto alla femmina primogenita secondo la successione napoletana.